STORIA DEL ROCK

Quest’opera è una summa dei personaggi che hanno “fatto” la storia del Rock, è una mappa cronologica dove la linea del tempo è sviluppata a spirale. Una spirale ininterrotta che ricorda i solchi del vecchio vinile.

Su questa spirale, a partire da precursori degli anni trenta fino agli albori del nuovo millennio, i protagonisti di questo fenomeno musicale sono inseriti, in ordine alfabetico, nell’anno della loro prima pubblicazione.

Il meglio del Rock mondiale. Si parte dagli anni ’30 e si arriva al 2004, anno nel quale il Rock compie cinquant’anni. Oltre 2000 artisti e gruppi internazionali.

« ... rock come linguaggio, colto e proletario, scagliato al di là degli stati e dei ghetti; rock, come grido di indipendenza o avvilente business. Odiato ed amato, beatificato come un santo ed esecrato come un demonio, questo figlio bastardo, nato da un “peccaminoso matrimonio” tra bianchi e neri (il blues e il rhythm and blues da una parte il country and western dall’altra) si è impadronito in breve tempo del mondo, cantando la ribellione e la speranza, la disperazione e l’utopia, il malessere e la solidarietà, l’estasi dei sensi e la fredda notte della morte... »

Giampaolo Rizzetto | tratto dal testo dell’etichetta del disco

Evitando rigide classifiche di merito, si è voluto privilegiare la visione storico-cronologica del fenomeno rock indicando ogni personaggio, ogni formazione musicale, nell’anno di pubblicazione del loro primo LP. Cosa peraltro non semplice visto l’ampio arco di tempo nel quale si dipana la storia del rock. Fino alle soglie del 1960 si è, il più delle volte, fatto riferimento alla pubblicazione del primo 45 giri.

Molti artisti degli anni '50 non hanno mai pubblicato album o l’hanno fatto molto tardi a coronamento dell’intera carriera. Per i precursori degli anni '30 e degli anni '40 si fa riferimento addirittura ai 78 giri. Le ricerche discografiche sono state difficili e complesse. Spesso le date di incisione non coincidono con le date di pubblicazione di un disco e sono quindi confuse dagli stessi autori.

Fatto salvo che alcune volte abbiamo dovuto effettuare scelte basandoci su indicazioni indirette e non verificabili, riteniamo che eventuali errori marginali poco possano influire sul valore della ricerca che dà una chiara visione dell’evoluzione che il rock ha subito in oltre cinquant’anni...

SCHEDA TECNICA

"STORIA DEL ROCK"
Dimensioni standard
cm 100 x cm 100
cm 110 x cm 110
cm 120 x cm 120
Altri formati sono realizzati su richiesta. Cm 200 x cm 200 è finora la dimensione massima commissionata.

AUTORE: Ricerca storica e testi a cura di Giampaolo Rizzetto.

REALIZZATO IN PVC

"STORIA DEL ROCK" è realizzato in svariate versioni perché “l’etichetta” del disco può essere declinata in diverse tonalità di colore.

“L’etichetta” può essere personalizzata con una dedica ad una persona speciale, ad un amico, ad una particolare attività.

“STORIA DEL ROCK” presenta un'abbondanza sui quattro lati per permettere una facile e corretta intelaiatura.

Questa, tra le nostre mappe, è quella che maggiormente si presta a variazioni che la trasformano ogni volta in un "pezzo unico".

Le variazioni possono essere cromatiche, visto che l’etichetta centrale si presta ad una pressoché infinita varietà di colorazioni e tante ce ne sono state richieste negli ultimi anni.

Una variazione più importante è la personalizzazione dell’etichetta che avviene inserendo una dedica ad una persona cara, ad un gruppo di amici o ad una particolare attività.