Assagioli identifica le sei funzioni principali della psiche: sensoriale, emozionale (sentimento), istintuale (impulso e desiderio), mentale (pensiero), immaginativa e quella intuitiva, che più di altre rappresentano la fisiologia della psiche.
Queste sei funzioni si sviluppano in tempi diversi nel corso della vita: sensoriale e istintuale sono le prime, le più antiche, poi si sviluppa la funzione emozionale, solo in seguito quella mentale e l’immaginativa.
La volontà sovrintende alla gestione armonica ed ordinata della psiche e permette alle diverse funzioni di esprimersi al momento opportuno per aumentare il patrimonio di ricchezza, completezza e spessore individuale. Se la volontà è debole una o più funzioni saranno dominanti ed altre saranno schiacciate, provocando uno squilibrio disarmonico della personalità.
L’Io psichico, vuoto, è al centro del nostro fiore. La corolla rappresenta la volontà, i petali le sei funzioni principali e le definizioni che si estendono alle spire che escono dai petali finiscono per perdersi nel mare dell’inconscio.