PSICHE

Psiche è un omaggio a Roberto Assagioli, psichiatra veneziano, (1888-1974) ideatore della psicosintesi, teoria e prassi psicologica che si è sviluppata dalla psicoanalisi, per evolversi sul versante della psicologia umanistica.

La psicosintesi rappresenta una delle poche correnti psicoterapeutiche sviluppate autonomamente in Italia. La mappa rappresenta, sotto forma di fiore, il funzionamento della nostra Psiche.

Questa mappa realizzata a forma di fiore recupera lo schema a “stella” realizzata dallo stesso Assagioli.

Le funzioni della psiche, sei sono le principali, sono gli strumenti che l’uomo, come essere biopsichico, possiede per rapportarsi con l’ambiente esterno, ma anche con quello interiore e transpersonale. I testi dei singoli petali spiegano in modo esauriente le proprietà delle funzioni della psiche che l'Io, centrale e vuoto, gestisce per mezzo della volontà, la corolla.

“Conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso”.

“Per crescere interiormente non importa tanto fare cose più spirituali, quanto farle più spiritualmente; non si richiede di cambiare occupazioni, ma di cambiare anima”.

“La vita non procede per riempimento di vuoti, ma per conquista di spazi interiori”.

Roberto Assagioli | psichiatra

Assagioli identifica le sei funzioni principali della psiche: sensoriale, emozionale (sentimento), istintuale (impulso e desiderio), mentale (pensiero), immaginativa e quella intuitiva, che più di altre rappresentano la fisiologia della psiche.

Queste sei funzioni si sviluppano in tempi diversi nel corso della vita: sensoriale e istintuale sono le prime, le più antiche, poi si sviluppa la funzione emozionale, solo in seguito quella mentale e l’immaginativa.

La volontà sovrintende alla gestione armonica ed ordinata della psiche e permette alle diverse funzioni di esprimersi al momento opportuno per aumentare il patrimonio di ricchezza, completezza e spessore individuale. Se la volontà è debole una o più funzioni saranno dominanti ed altre saranno schiacciate, provocando uno squilibrio disarmonico della personalità.

L’Io psichico, vuoto, è al centro del nostro fiore. La corolla rappresenta la volontà, i petali le sei funzioni principali e le definizioni che si estendono alle spire che escono dai petali finiscono per perdersi nel mare dell’inconscio.

SCHEDA TECNICA

"PSICHE"
Dimensioni standard
cm 85 x cm 85
cm 100 x cm 100
Altri formati sono realizzati su richiesta.

PSICHE, al momento, è realizzata in tre diverse versioni cromatiche, ma altre sono possibili su richiesta, solo se il risultato finale ci piace.

Ispirato e liberamente tratto dal libro "L'uomo stellare" di Pier Maria Bonacina.

REALIZZATO IN PVC O COTONE

“PSICHE” presenta un'abbondanza sui quattro lati per permettere una facile e corretta intelaiatura.

Questa mappa raffigura il “fiore” ideale dove le sei principali funzioni della psiche sono perfettamente equilibrate tra loro.

Ognuno possiede un proprio fiore personale. Il fiore di chi scrive queste righe, il mio, potrebbe avere il petalo delle emozioni lungo il doppio e quello mentale magari un po’ atrofizzato, ma vi assicuro che ci sto lavorando per renderlo migliore, per essere migliore.

Nell’idea grafica le diverse spire che fuoriescono dal fiore risultano sempre meno leggibili perché protese a raggiungere il fondo del quadro che rappresenta l’inconscio.

« Così a volte appaghiamo, entro certi limiti, i nostri sensi, i nostri istinti; altre volte facciamo quello a cui ci spinge una passione, un sentimento; in certi momenti ci prendiamo il lusso di seguire (fino ad un certo punto!) gli incitamenti della nostra coscienza morale, cerchiamo di realizzare in qualche modo un ideale. Ma non andiamo a fondo in nessuna direzione, ci destreggiamo con una serie di ripieghi, di compromessi, di adattamenti e, diciamolo pure, di ipocrisie con noi stessi e con gli altri. » Roberto Assagioli