IL RINASCIMENTO ITALIANO

Mappa pieghevole. È la versione pieghevole dell'omonimo lavoro in PVC o in cotone.

La ‘linea del tempo’ è una delle chiavi più utilizzate. Questa mappa cronologica del RINASCIMENTO ITALIANO copre un arco di tempo che va dall’anno 1350 all’anno 1600.

In questo lasso di tempo i protagonisti dell’epoca sono indicati all’interno delle proprie date di nascita e di morte affinché la lunghezza del loro nome rappresenti la lunghezza della loro vita. Diventa così possibile cogliere visivamente la contemporaneità e la successione cronologica degli artisti, evidenziati in rosso, e dei Signori del tempo, indicati in marrore, spesso loro mecenati.

Ha vissuto più a lungo Michelangelo o Bramante? Donatello avrebbe potuto incontrare Tiziano?

Questa mappa risponde a questa e a molte altre domande.

« Tra la pittura e la scultura non trovo altra differenza, senonché lo scultore conduce le sue opere con maggior fatica di corpo che il pittore, ed il pittore conduce le opere sue con maggior fatica di mente.»

Leonardo da Vinci | scienziato, inventore, artista

« Con il termine “Rinascimento” si intende quel periodo compreso tra il XV e il XVI secolo, caratterizzato da una rinascita degli studi, della letteratura e delle arti. La periodizzazione è alquanto generica. Essendo il Rinascimento un fenomeno composito, gli estremi cronologici sono stati e sono tuttora oggetto di discussione tra gli studiosi. Il termine “rinascita” attribuito al XV secolo sottolinea la distanza con il periodo precedente, il Medioevo. La culla del Rinascimento fu Firenze, grazie al ruolo degli intellettuali toscani della generazione precedente come Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca, e al mecenatismo attuato dalla famiglia Medici, e non solo, che favorì lo sviluppo degli studi letterari e dell'arte. Dal capoluogo toscano, la cultura rinascimentale si diffuse negli altri centri italiani sempre grazie ai ricchi mecenati ma anche per i viaggi degli intellettuali e degli artisti. Con le stesse dinamiche, il Rinascimento arrivò nel resto d’Europa. »

SCHEDA TECNICA

"IL RINASCIMENTO ITALIANO"
mappa pieghevole
Formato chiuso cm 20 x cm 25
Formato aperto cm 100 x cm 100
Presenta una copertina e una retrocopertina.
È raccolta in una custodia di plastica trasparente.

È la realizzazione su carta, con stampa offset, dell'omonima mappa in PVC e in cotone.

Della stessa collana di mappe pieghevoli:
"ALBERO GENEALOGICO DI MITOLOGIA GRECA"

Come in una immaginaria carta geografica dell’epoca sulla mappa Rinascimento in alto a sinistra è collocata la Signoria di Milano, prima i Visconti poi gli Sforza, a destra la Serenissima, il più antico tra gli Stati.

Scendendo un po’ si incontrano i Gonzaga duchi di Mantova, sulla destra troviamo gli Estensi duchi di Ferrara. Scendendo sempre più troviamo di seguito i Malatesta signori di Rimini, i Medici e i Montefeltro. Il papato e il Regno di Napoli chiudono la mappa.

Queste Signorie e questi Stati hanno sostenuto i grandi artisti del tempo e contribuito in modo fattivo a creare quel movimento irripetibile, nato in Italia, che tutto il mondo ci invidia.

Un obiettivo perseguito dalle nostre mappe/libro è quello di creare suggestioni, suggerire nuove prospettive e stimolare il desiderio di approfondire.