ALBERO GENEALOGICO
DI MITOLOGIA GRECA

Mappa pieghevole. È la versione pieghevole dell'omonimo lavoro in PVC o in cotone.

Il più completo albero genealogico di mitologia greca in commercio. Oltre 800 personaggi distribuiti tra divinità, eroi e mostri intrecciati tra loro.

Chi generò Odisseo? Demetra e Poseidone erano fratelli o amanti? Quale discendenza ebbero Cadmo ed Armonia?

Questa mappa risponde a questa e a molte altre domande.

« Perché questo cielo, questa terra, perché la vita la morte, l’amore, il dolore? L’ansioso interrogarsi dell’uomo sul mondo e sulla natura genera il Mito, l’incontro con il divino, l’espressione dello stupore ingenuo, della potente immaginazione pre-logica degli antichi greci di fronte agli spettacoli e alle occulte potenze del Cosmo. Il mito è così la prima forma di sapere, il primo sussulto della mente umana, il cui senso ultimo e le cui balenanti immagini tornano a schiudersi in tutte le epoche e in tutti i luoghi. In principio è il Caos, l’immenso vuoto che contiene in potenza ogni cosa, dal quale emerge, nitido, il Logos, la parola, che dà il nome alle cose, le racconta e le crea... »

Barbara de Mori | tratto dalla prefazione

Fin dall’antichità si è cercato di realizzare un albero genealogico dei miti greci. Solo con l’avvento del digitale si è potuto arrivare a un risultato soddisfacente.

Gea è la Terra, grande principio primordiale femminile che accoglie la potenza generatrice dell’elemento maschile, ma è anche in grado di generare da sé...

Il simbolo “tilde” indica ogni tipo di unione. Rappresenta i legami coniugali, ma anche gli incontri amorosi, le copulazioni illecite e le ambigue unioni degli dei e degli umani.

SCHEDA TECNICA

"ALBERO GENEALOGICO
DI MITOLOGIA GRECA"
mappa pieghevole
Formato chiuso cm 20 x cm 25
Formato aperto cm 100 x cm 100
Presenta una copertina e una retrocopertina.
È raccolta in una custodia di plastica trasparente.

È la realizzazione su carta, con stampa offset, dell'omonima mappa in PVC e in cotone.

Della stessa collana di mappe pieghevoli:
"IL RINASCIMENTO ITALIANO"

Un sottile filo rosso percorre l’intera ramificazione genealogica che si dipana da Gea in cerchi concentrici.

In rosso sono indicate le divinità, in verde gli umani e gli eroi, nati dall’unione di una divinità con un umano, in arancione sono indicati i mostri, tutti esseri fantastici e irreali.

Un obiettivo perseguito dalle nostre mappe/libro è quello di creare suggestioni, suggerire diverse prospettive e stimolare la curiosità di approfondire.