L’ALBERO DELLA
GRAMMATICA

Questa mappa, costituisce uno dei migliori esempi di ipertesto non informatico. Illustra le nove parti della grammatica: il verbo, fondato su robuste radici latine, rappresenta il tronco della nostra lingua. A sinistra del tronco sono innestati i rami delle parti invariabili, avverbio, preposizione, congiunzione e interiezione, mentre a destra i rami delle parti variabili, aggettivo, pronome, sostantivo e articolo. Ogni ramo segue una propria suddivisione in sottorami con esaurienti definizioni e successive ramificazioni. Questa mappa contiene l'intera grammatica italiana con le sue eccezioni e i suoi esempi. Ideato da una persona dislessica è funzionale per chi segue una logica non lineare.

« Primus in eo, qui scribendi legendique adeptus erit facultatem, grammatici est locus. »

Il primo posto, per colui che avrà già conseguito la facoltà di scrivere e leggere, è per la grammatica.

Quintiliano | Institutio oratoria 1, 4,1-5

Un ipertesto è un insieme strutturato di informazioni collegate fra loro da rimandi e collegamenti logici. Le informazioni sono raccolte in diverse aree collegate tra loro da nodi che ne consentono la consultazione da qualsiasi punto del testo e offre al lettore la possibilità di costruirsi un percorso di lettura aperto alle più libere associazioni logiche e non costretto in una rigida struttura sequenziale. Un ipertesto permette una lettura non sequenziale ed è costituito da parti da ciascuna delle quali è possibile passare ad un'altra attraverso parole chiave.

SCHEDA TECNICA

L'ALBERO DELLA GRAMMATICA
Dimensioni standard
cm 120 x cm 120
cm 140 x cm 140
Altri formati sono realizzati su richiesta.

REALIZZATO IN COTONE

“L’ALBERO DELLA GRAMMATICA” presenta un'abbondanza sui quattro lati per permettere una facile e corretta intelaiatura.

Abbiamo trasformato questo IPERTESTO GRAFICO in un IPERTESTO DIGITALE trasformando L'Albero della Grammatica in una “Grammatica” di 75 pagine liberamente consultabili.

Una funzionale e completa grammatica italiana di immediata consultazione, al contempo un elegante complemento d’arredo.