IL RINASCIMENTO ITALIANO

Mappa cronologica. La “linea del tempo” è una delle chiavi più comune ed utilizzata. Già usata nella STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, e nella STORIA DEL ROCK dove la linea è stata espressa in forma di spirale.

In un arco di tempo che si snoda dall’anno 1350 all’anno 1600 il nome di ogni artista è collocato graficamente all’interno delle proprie date di nascita e di morte. La lunghezza del nome di ogni personaggio rappresenta, in scala, la lunghezza della sua vita. Risultano visivamente evidenti la contemporaneità e la successione cronologica dei vari autori.

Ha vissuto più a lungo Michelangelo o Bramante? Donatello avrebbe potuto incontrare Tiziano?

Questa mappa risponde, con un semplice sguardo, a questa e a molte altre domande.

« Tra la pittura e la scultura non trovo altra differenza, senonché lo scultore conduce le sue opere con maggior fatica di corpo che il pittore, ed il pittore conduce le opere sue con maggior fatica di mente. »

Leonardo da Vinci | scienziato, inventore, artista

Il XV secolo sancì il definitivo passaggio dall’età medievale all’età moderna. L’Italia era suddivisa in una serie di Stati i più forti dei quali cercavano di estendere la propria egemonia. La pace di Lodi del 1454 mise fine ad un serie di guerre e diede inizio ad un lungo periodo di pace in tutta la penisola interrotto dall’arrivo sulla scena del re di Francia Carlo VIII.

Come in una immaginaria carta geografica dell’epoca sulla mappa Rinascimento in alto a sinistra è collocata la signoria di Milano, prima i Visconti poi gli Sforza, a destra la Serenissima, il più antico tra gli Stati.

SCHEDA TECNICA

"IL RINASCIMENTO ITALIANO"
Dimensioni standard
cm 100 x cm 100
cm 110 x cm 110
cm 120 x cm 120
Altri formati sono realizzati su richiesta.

L’opera è realizzata in due versioni. L'immagine ad inizio pagina rappresenta la nuova proposta cromatica. Le altre immagini presentate si riferiscono alla prima versione, con tonalità calde, presente a fondo pagina.

AUTORI: Testi a cura di Arianna Oliva e di Litterio.

REALIZZATO IN COTONE O IN PVC

“IL RINASCIMENTO ITALIANO” presenta un'abbondanza sui quattro lati per permettere una facile e corretta intelaiatura.

Scendendo un po’ si incontrano i Gonzaga duchi di Mantova, sulla destra troviamo gli Estensi duchi di Ferrara. Scendendo sempre più troviamo di seguito i Malatesta signori di Rimini, i Medici e i Montefeltro. Il papato e il Regno di Napoli chiudono la mappa.

Queste Signorie e questi Stati hanno sostenuto i grandi artisti del tempo e contribuito in modo fattivo a creare quel movimento irripetibile, nato in Italia, che tutto il mondo ci invidia.