EURO

Storia delle monete europee dall’antichità all’Euro.

La mappa mostra che nei momenti della storia europea, quando gli scambi commerciali erano più intensi, ci sono stati altri tentativi, o meglio, tentazioni, di introdurre una moneta unica.

La mappa presenta tutte le valute dei Paesi che hanno adottato l’Euro fino al 2011, anno di pubblicazione di questo lavoro.

Venti dei ventisette stati membri dell’Unione Europea hanno adottato l’Euro come unica valuta in tempi diversi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna (1999), Grecia (2001) ), Slovenia (2007), Cipro, Malta (2008), Slovacchia (2009), Estonia (2011), Lettonia (2014), Lituania (2015) e Croazia (2023).

« Il risultato raggiunto si deve alla continuità ed alla coerenza del lavoro di tre generazioni di europeisti. La moneta unica è il segno distintivo di una comunità che, dopo secoli, ha fatto scomparire la guerra dai propri orizzonti. Un’innovazione così penetrante quale è la moneta unica renderà incompatibili comportamenti dominati da egoismi nazionale. Per questa ragione sono convinto che l’Europa compirà il prossimo passo verso una più piena unità politica. »

Carlo Azeglio Ciampi | economista, 10° Presidente della Repubblica Italiana

Questa mappa mostra la nascita e l'evoluzione della moneta in 48 fasi a partire dal baratto: la funzione della moneta e la moneta nell’antichità; la nascita del ritratto da Alessandro Magno agli imperatori romani; le riforme, di Nerone, di Diocleziano, di Costantino; la monetazione dei regni barbarici; l’oro bizantino ed arabo in occidente; la riforma monetaria di Carlo Magno; la moneta di conto, la moneta reale e la svalutazione; la monetazione “grossa” in argento ed il primato di Venezia;

SCHEDA TECNICA

“EURO”
Dimensioni standard
cm 100 x cm 100
cm 120 x cm 120
cm 140 x cm 140
Altri formati sono stati realizzati su richiesta.

AUTORE: un grande studioso di Mestre, all'epoca appena laureato in numismatica, del quale abbiamo perso le tracce e che stiamo cercando di rintracciare.

REALIZZATO IN COTONE O IN PVC

“EURO” presenta un'abbondanza sui quattro lati per permettere una facile e corretta intelaiatura.

il ritorno alla moneta d’oro; la nascita della finanza, il Rinascimento e la ricomparsa del ritratto; la scoperta dell’America e l’afflusso di metalli preziosi; la meccanizzazione e la nascita della cartamoneta; Napoleone ed il sistema decimale in Europa e tanto altro; lo SME, l’ECU e l’EURO; Maastricht.

La mappa è un gioiello di artigianato digitale dove tutti i testi, realizzati opportunamente per la loro collocazione, si incastrano a meraviglia.