ARTE DEL 900

L’idea che ha ispirato questa mappa è stata quella di immaginare il ‘900 e gli ultimi decenni del secolo precedente sotto la lente di un microscopio come se fosse materia organica organizzata in nuclei e filamenti che si generano intorno ad essi.

La mappa mostra decine di movimenti, scuole e correnti artistiche nazionali e internazionali che si sono venute a creare intorno ad una manciata di movimenti fondamentali di fine ottocento e primi novecento rappresentati in questa mappa con la forma di nuclei colorati.

Completano la mappa una serie di artisti che per dimensione artistica non sono riconducibili ad una singola corrente ma che, pure, a loro volta, hanno finito per influenzare un numero non definito di artisti e di movimenti.

« L’inconscio è un elemento molto importante dell’arte moderna e penso che le pulsioni dell’inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro. »

Jackson Pollock | pittore

Gli impressionisti per primi gridarono in faccia al mondo che la realtà oggettiva non esiste e mostrarono il mondo così come lo vedevano. Furono i precursori di una sensibilità nuova che urlava al mondo che il mondo era cambiato, che stava cambiando. Il fenomeno aveva radici lontane: l’Illuminismo, la Rivoluzione Francese, ...

Nuove filosofie, grandi progressi scientifici, la corrente elettrica, la fotografica, il cinematografo, gli esperimenti di Guglielmo Marconi, la scoperta della relatività teorizzata da Einstein nel 1905, lo sviluppo industriale, la nascita dell’automobile e il grande sviluppo degli armamenti. Il mondo per la prima volta aveva cominciato ad accelerare.

L’arte esplose in un flusso tribolato e festoso di correnti. Questa mappa vuole mostrare la loro evoluzione partendo dalle prime avanguardie storiche: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Surrealismo, ...

SCHEDA TECNICA

"ARTE DEL 900"
Dimensioni standard
cm 100 x cm 105
cm 110 x cm 117
cm 120 x cm 126

AUTRICE: Ricerca e testi a cura di Elisa Spinelli.

REALIZZATO IN COTONE O IN PVC

"ARTE DEL 900" presenta un'abbondanza sui quattro lati per permettere una facile e corretta intelaiatura.

Il fondo dell’opera rivela una texture composta da migliaia di artisti che hanno dato vita ai diversi movimenti.

L’intera mappa è attraversata da una serie di trasparenze per sottolineare le contaminazioni reciproche tra gran parte degli attori del ‘900 artistico.

Per certi aspetti il secolo scorso è troppo vicino per riuscire a ben focalizzare i movimenti soprattutto quelli degli ultimi decenni, quindi resta inevitabile una certa soggettività dell’autrice della mappa che comunque non tradisce il proprio intento di mostrare l’enorme frammentazione che l’arte ha subito in poco più di cento anni.