ANIMA

In molte tradizioni spirituali e filosofie ANIMA è la parte vitale e spirituale di un essere vivente, distinta dal corpo fisico. Omero e i suoi contemporanei la definivano ànemos: «soffio», «vento».

Gli orfici per primi e in seguito Platone chiamarono l’ANIMA psyché sempre con il significato di «soffio», «respiro vitale».

Psiche, al di là dei significati che il termine acquista in psicologia o nelle neuroscienze, è nella parlata volgare una mente, un cervello. Questo labirinto vuole rappresentare un cervello stilizzato nel cui interno abbiamo sviluppato la storia dell’ANIMA dalle origini della storia umana.

« Probabilmente l’esperienza della morte ha generato la persuasione che nel tempo e nel mondo visibile non c’è salvezza né verità. L’anima è nata da questa persuasione, perciò è fuga dal tempo e dal mondo verso l’eterno e l’invisibile. »

Umberto Galimberti | da “Gli equivoci dell’anima”

Questo labirinto ha diversi ingressi: antropologico, gli antropologi sostengono che il termine “anima” abbia assunto nella cultura occidentale alcune connotazioni specifiche che impediscono una corretta comprensione del fenomeno; religioso, a partire dalle religioni orientali più antiche; psicologico, Freud e Jung su tutti; e soprattutto filosofico, dai presocratici alla fine del secondo millennio.

SCHEDA TECNICA

“ANIMA”
Dimensione standard
cm 100 x cm 100
cm 110 x cm 110
cm 120 x cm 120
Altri formati sonorealizzabili su richiesta.

L’opera è realizzata in due versioni cromatiche. Si presta ad altre versioni.

AUTORE: Ricerca e testi a cura di Davide Coltri.

REALIZZATO IN COTONE E IN PVC

“ANIMA” presenta un'abbondanza sui quattro lati per permettere una facile e corretta intelaiatura.

Un percorso tortuoso, un viaggio nel labirinto della psiche umana.

Un obiettivo perseguito dalle nostre mappe/libro è quello di creare suggestioni, mostrare diverse prospettive e stimolare la curiosità di approfondire.

Il PVC e il cotone sono forniti con abbondanza per permettere l’intelaiatura. Nel caso di ANIMA il disegno del labirinto ricade anche sui lati del quadro.