L’Albero Della Grammatica

Un ipertesto è un insieme strutturato di informazioni collegate fra loro da rimandi e collegamenti logici. Le informazioni sono raccolte in diverse aree collegate tra loro da nodi che ne consentono la consultazione da qualsiasi punto del testo e o re al lettore la possibilità di costruirsi un percorso di lettura aperto alle più libere associazioni logiche e non costretto in una rigida struttura sequenziale. Un ipertesto permette una lettura non sequenziale ed è costituito da parti da ciascuna delle quali è possibile passare ad un’altra attraverso parole chiave.

Questa mappa, che costituisce il miglior esempio di ipertesto non informatico, presenta le nove parti del discorso. Il verbo, fondato su robuste radici latine, rappresenta il tronco della nostra lingua. A sinistra del tronco sono innestati i rami delle parti invariabili, avverbio, preposizione, congiunzione e interiezione, mentre a destra i rami delle parti variabili, aggettivo, pronome, sostantivo e articolo.

Ogni ramo segue una propria suddivisione in sotto-rami con esaurienti definizioni e successive ramificazioni. Questa mappa contiene l’intera grammatica italiana con le sue eccezioni e i suoi esempi. Ideato da una persona dislessica è funzionale per chi segue una logica non lineare.

Buona consultazione.